venerdì 9 marzo 2012

Marmellata di pere e zenzero

Il fidanzato della mia migliore amica va matto per le marmellate. E’ capace di divorare un barattolo  da solo in un tempo davvero ridotto….Da quando, per la prima volta questa estate gli ho regalato la mia marmellata di fragole, è stato un susseguirsi di vasetti pieni/vuoti/ancora pieni/di nuovo vuoti! In base alla frutta di stagione ed ai suoi gusti, ma devo dire che non ho trovato ancora una marmellata che non gli sia piaciuta…..

Bè, io ho un aiutante, la marmellata la preparo con la macchina del pane!

Devo dire che inizialmente l’idea non mi faceva impazzire….poi, dopo aver provato e dopo aver assaggiato il risultato, mi sono ricreduta! La marmellata è davvero buona!

Così, a grande richiesta, dopo aver assaggiato quella preparata per Natale e che avevo loro regalato, abbiamo fatto il bis di Marmellata di Pere & Zenzero.



Buona sul pane, buona da mangiare col cucchiaino, ottima da accompagnare con i formaggi. Il risultato ha stupito anche me! Lo zenzero si accompagna davvero bene alle pere. 



Ho utilizzato 1 kg di pere molto mature,  circa 300 gr di zucchero (ne ho usato poco perché la frutta contiene già un quantitativo di zucchero ed avevo paura che aumentando la dose di zucchero il risultato potesse risultare troppo dolce) e una bustina di pectina 2:1. Ho azionato la macchina del pane ed ho aspettato! Il programma dura 1 ora e 20 minuti. Circa un quarto d’ora prima la fine ho aggiunto due cucchiaini di zenzero.

Ho ricamato poi una pera a punto croce su della tela aida grezza, un cordino in feltro e voilà!

A presto!

Daniela


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis