martedì 1 maggio 2012

Lasagne con gli asparagi

Quest'oggi avremmo voluto pranzare fuori, un panino ed una passeggiata sulla spiaggia; ma il tempo non ce lo ha permesso, una pioggerella fitta ha accompagnato tutta la mattina di questo primo maggio, solo ora è uscito uno splendido sole....

Così, all'aria i piani, mi sono messa ai fornelli ed ho deciso di preparare delle lasagne con gli asparagi. Ispirata dalla ricetta di Benedetta Parodi (lasagne con asparagi e burrata), ho poi apportato delle modifiche perchè non avevo la burrata!

Ingredienti : pasta fresca per lasagne
                    1 mazzo di asparagi
                     besciamella
                     mozzarella di bufala
                     parmigiano grattugiato
                     sale, pepe, noce moscata   

Ho bollito gli asparagi, puliti e tagliati a tocchetti. Dopo aver lasciato le punte degli asparagi da parte, ho passato al mixer i restanti con poca acqua di cottura. Ho salato pepato ed aggiunto della noce moscata (che adoro!). Ho incorporato alla salsa ottenuta la besciamella.
Ho quindi proceduto a comporre le lasagne: ho leggermente imburrato una pirofila, messo poca crema sul fondo e poi la sfoglia, la crema e tocchetti di mozzarella. Così fino a terminare gli ingredienti Sull'ultimo strato ho aggiunto le punte di asparagi che avevo messo da parte e del parmigiano grattugiato.
In forno (preriscaldato) 180° per 30 minuti.




Deliziose!
Proverò sicuramente a prepararle anche con la burrata!

A presto!

Daniela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis