venerdì 25 maggio 2012

W la pappa al pomodoro!

Adoro la pappa al pomodoro, è un piatto semplice, della tradizione toscana, che ho imparato ad amare (e a fare) grazie alla nonna Marisa (nonna di mio marito).

Ieri  Giulia del blog Juls' Kitchen ne ha riproposto alcune varianti, in base alle province toscane. Cambiano pochissimi accorgimenti, importanti però per il risulatato ed il gusto finale del piatto. Su Facebook chiedeva ai toscani di raccontare la propria pappa al pomododo, ed ecco la mia, preparata proprio ieri!





Dopo aver affettato del pane toscano (del giorno prima) e averlo bagnato con dell'acqua, ho tritato finemente sedano, carota e cipolla e soffritto con un goccio d'olio extravergine d'oliva.
Ho aggiunto il sugo di pomodoro (nel barattolo) di nonna Marisa, uno spicchio d'aglio ed ho fatto insaporire. Ho strizzato il pane e lo ho aggiunto nella pentola con il sugo di pomodoro. Ho mescolato in modo che il pane si sbriciolasse, ho aggiunto del pepe nero e del basilico.

L'ho quindi servita con un filo d'olio evo a crudo e del basilico fresco (il basilico greco di alcuni post fa!)

Quanto mi piace!

Bhè, vista l'ora, buon appetito!
A presto!

Daniela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis