domenica 7 aprile 2013

Marmellata di mandarini&cacao

Quest'anno per Pasqua non sono riuscita a ricamare niente. Le crocette mi mancano tantissimo ma il tempo libero è davvero poco!

Ho pensato quindi di regalare una marmellata, mandarini&cacao, non l'avevo mai provata ma, a quanto pare dai vesetti vuoti che sono tornati indietro, ha avuto successo!

 1 kg di mandarini
400 gr di zucchero
5 cucchiai di cacao
pectina


Dopo aver lavato i mandarini, li ho messi in una pentola e ricoperti d'acqua. Una volta raggiunto il bollore, li ho lasciati cuocere per 30 minuti.
Dopo averli scolati, li ho lasciati raffreddare per tutta la notte, quindi,una volta tolti i semi tagliandoli a metà, ho ridotto a purea i mandarini con il minipimer.
Ho versato la purea ottenuta in una pentola insieme allo zucchero ed ho aggiunto una busta 2:1 di pectina.
Ho lasciato cuocere, girando spesso, fino a quando la marmellata non si è addensata.  Quindi ho aggiunto il cacao.
  Ho versato la marmellata in vasetti precedentemente sterilizzati ed ho abbellito con stoffina gialla a pois ed applicazioni in legno acquistate lo scorso anno sul sito Opitec.

Una semplice etichetta, un bel timbro e via! pronti per essere regalati!
 
 
Ecco chi mi ha ispirato:Laura di Pentole di cristallo

Ed ora, per concludere questa domenica, non mi resta che addentare una bella fetta di pane e marmellata, approfittando del sonnellino della piccola!
 
A presto!
Daniela 

2 commenti:

  1. Che bellissima idea! E anch'io ho preso quel timbro per fare le marmellatine, se solo avessi tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene ci vorrebbero le giornate di 48 ore....vorrei ricominciare a "crocettare" ma arrivo alla sera che sono stremata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis