lunedì 9 dicembre 2013

La colazione di dicembre

Dicembre è un mese speciale. 
E per un mese così volevo una colazione che ne fosse all'altezza!
In giro per il web avevo visto ricette di un panbrioche senza impasto.....mmmh interessante, dopo il pane e la pizza senza impasto (ricette che presto pubblicherò ;-) ), ecco il panbrioche....

Bè, questo è un dolce magico, ideale per la colazione in queste mattine fredde, altrettanto buono per la merenda!


La ricetta è di Sonia di Oggi pane e salame, domani... ,una dolcissima mamma, bravissima in cucina!

Io ho solo dimezzato le dosi perchè non avevo sufficiente farina manitoba:
 250 gr di farina Manitoba
 100 gr di burro fuso  
75 ml di acqua a temperatura ambiente 
2 uova 
 50 gr di miele
 40 gr di zucchero semolatolo
un pizzico di sale
 2 gr di lievito di birra disidratato
 granella di zucchero (facoltativa)

Ho lavorato le uova con lo zucchero, il miele, il pizzico di sale, l'acqua ed il burro (fatto fondere a bagnomaria). Quindi ho aggiunto la farina, con il lievito ed ho lavorato fini a rendere il composto omogeneo. Ho coperto con la pellicola da cucina e lasciato lievitare 2 ore. trascorso il tempo, ho trasferito l'impasto in frigorifero, ed ecco la magia....si può realizzare il panbrioche entro i cinque giorni successivi.
Una volta tolto dal frigorifero, prelevare l'impasto e metterlo in uno stampo imburrato.Far lievitare ancora due ore coprendo con la pellicola da cucina, quando sarà raddoppiato di volume, spennellare con del burro fuso e cospargere con la granella di zucchero.
Cuocere a 180°gradi per 35-40 minuti.


Che aspettate a provarlo??
a presto!
Daniela

2 commenti:

  1. Ciao cara, ti ringrazio molto per averlo provato, piaciuto? Ho visto che non hai dimezzato la dose di lievito, non si sentiva troppo con solo 250 g di farina? ^_* Quello che vedi in foto era l'ennesimo 'esperimento' e trovo che con meno lievito (sempre che si abbia il tempo di lasciarlo più giorni a lievitare) risulta più buono.
    Alla prossima, grazie ancora, un abbraccio!
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Sonia! Mea culpa! Ho effettivamente sbagliato a dosarlo....ed effettivamente si sentivo quel leggero retrogusto di lievito.....La prossima volta, oltre a non sbagliare le dosi :-D, proverò a lasciarlo più tempo in frigorifero.
    Buona giornata!
    Daniela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis